Orbit
* * *
* Ambiente e Sistemi Endocrino e Nervoso - Centro di alta tecnologia per lo studio degli effetti di agenti nocivi *
* * *


Richiedi informazioni

Contattaci, potremo assistere la tua
relazione con l'unità individuata
Ricerca


Risultati                             PrecedenteSuccessiva

Denominazione Ambiente e Sistemi Endocrino e Nervoso - Centro di alta tecnologia per lo studio degli effetti di agenti nocivi
Ente Università
Gruppo unità di ricerca
Area sanità
Indirizzo Via Paradisa, 2 - Loc. Cisanello - 56124 Pisa
Provincia PI
Telefono 050 544723
Fax 050 578772
Sito web: http://www.ambisen.med.unipi.it
Ambito Internazionale
Attività e metodiche ATTIVITA’ DI RICERCA COORDINATA TRA I GRUPPPI AFFERENTI AL CENTRO - 1. Studio dei fattori ambientali coinvolti nella genesi di mutazioni oncogeniche nella cellula follicolare tiroidea -2. Applicazioni della PET nello studio dell’azione degli ormoni tiroidei nel cervello di ratti geneticamente modificati -3. Fisiopatologia molecolare del trasporto dello iodio in sistemi animali e vegetali -4. Modulazione farmacologica delle proteine G associate ai recettori coinvolte nelle patologie endocrine umane -5. Obesità e sistema serotoninergico in cellule circolanti -6. Identificazione della rete genica che ontrolla lo sviluppo della retina e del prosencefalo in Xenopus -7. Diossine e PCB nelle specie ittiche: effetti metabolici e ormonali e valutazione del rischio di esposizione umana -8. Screening di sostanze neurotossiche in vitro e in vivo. METODICHE - Per la realizzazione di questi progetti sono state acquisite e rese operative le seguenti grandi attrezzature: Gene Chip Microarrays System; Spettrometro di Massa API 4000 ad altissime prestazioni. E’ stato costruito uno scanner tomografico per imaging funzionale di piccoli animali con tecniche PET e SPECT.
Collaborazioni Sono stati avviati rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati. In particolare: a) E' stato attivato un programma di innovazione tecnologica in collaborazione con la Regione Toscana e le Associazioni Professionali del comparto Pesca ed Acquacoltura. b) E’ stato avviata una collaborazione con Dipartimento di Biologia Ambientale, Università di Siena (Prof. Focardi); Dipartimento di Patologia Sperimentale, Biotecnologie Mediche, Infettivologia ed Epidemiologia, Università di Pisa (Prof. Reali). c) E’ stato stipulato un contratto per un progetto finanziato dalla società Kerr-McGeeShared Services LLC di Oklaoma City, USA, una delle maggiori industrie produttrici di propellenti per vettori aerospaziali (NASA ecc) per lo studio degli effetti sull’ambiente e sugli organismi viventi di inquinanti ambientalii (perclorato, tiocianato e nitrati). Il programma é il frutto di uno studio specifico condotto dal Centro ed é fonte di un finanziamento specifico in coerenza con le finalità di autofinanziamento delle attività del Centro. d) É stato avviato un progetto di ricerca con il Professor Juan Bernal, Instituto de Investigaciones Biomedicas, Madrid, Espana, per lo studio dell’espressione genica nel sistema nervoso di ratti e topi resi ipotiroidei mediante la somministrazione di farmaci e tossine. Collaborazione con industrie per la costruzione di un modello originale di PET per piccoli animali (con la consulenza del Prof. S. Refetoff esperto dello sviluppo cerebrale).